fbpx

Abruzzo: Come arrivare all’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone

 Abruzzo: Come arrivare all’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone

Eremo di Sant’Onofrio al Morrone

L’Eremo di Sant’onofrio al Morrone si trova in Abruzzo, nella zona di Sulmona ed è una delle strutture dove Papa Celestino V si rifugiò per scappare da Bonifacio VIII, dopo che fece il “Gran rifiuto”. Distrutta parzialmente dall’ultimo conflitto mondiale, adesso, come un tempo, è diventato meta di pellegrini che vogliono visitarla grazie alla posizione suggestiva che affaccia sulla città di Sulmona.

L’interno della chiesa è di pregevole fattura con affreschi del XV secolo e due altari in onore di Sant’Onofrio e Sant’Antonio.

Antistante l’Eremo di Sant’Onofrio vi è la grotta. Scendendo una scalinata si arriva nel posto dove si pensi che Celestino V si rintanava in preghiera. Ancora oggi, molti pellegrini si strofinano il corpo lungo le pietre della grotta. Si pensa che sia rimasto impresso l’impronta del corpo e che questa strana usanza abbia poteri di guarigione contro le malattie reumatiche.

 

Dati tecnici

0 /5

Difficoltà

0 Min

Tempo

0 m

Dislivello

0 m

Distanza

Come arrivare all'Eremo di Sant'Onofrio al Morrone

Per arrivare all’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone potete parcheggiare l’auto lungo il Belvedere di Badia a Sulmona impostando il GPS a quest’indirizzo:

Da qui se entrate dentro il cancello avanti a voi entrerete nel sito archeologico del Santuario di Ercole Curino. Per prendere il sentiero verso l’Eremo di Sant’Onofrio dovrete girarvi di 180° e riprendere per 20 metri la strada fatta per salire in macchina.

Appena dopo lo chalet (l’unica struttura presente in zona) guardate verso destra e li ha inizio il sentiero.

Continuate a salire seguendo l’unico sentiero disponibile fino ad arrivare in cima e ammirare l’Eremo in tutta la sua bellezza. La grotta sottostante è sempre visitabile mentre il monastero ha degli orari. Consigliamo di contattare gli uffici addetti a questi numeri:

 

Ufficio Informazioni Turistiche di Pacentro: +39 0864 41304

Ufficio Informazioni Turistiche di Sulmona: +39 0864 210216

Foto dell'Eremo di Sant'Onofrio al Morrone

Video sull'Eremo di Sant'Onofrio al Morrone

Altri sentieri

Visita sulmona

Booking.com
Condividi l'articolo
  • 57
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    57
    Shares

Francesco

https://searchgo.it

Light Designer nella vita di tutti i giorni, viaggiatore nella seconda vita. Credente della filosofia del viaggio in solitaria giusto per poter fare quello che mi pare. Fotografo e visito qualunque cosa ho sott'occhio.

Ti potrebbe interessare...