Cascate

Abruzzo: Come arrivare alle Cascate del Vallone di Tornareccio

Ci troviamo a Tornareccio, la patria del miele. Non tutti sanno che seguendo la strada per Carpineto Sinello esiste un Canyon con delle bellissime cascate. Un posto rilassante e nuovo da scoprire.

La bellissima area, poco conosciuta dista all’incirca 10 Km dal centro abitato di Tornareccio e a circa 5 Km da Carpineto. Un oasi di pace. Un ambiente ottimo per la meditazione e  per lo yoga.

Purtroppo la zona non è tenuta al massimo della forma. Quando ci siamo andati noi, il 10 giugno 2021, l’abbiamo trovato molto abbandonato a se stesso, nonostante la bellezza del paesaggio circostante.

Due sono le possibili strade da percorrere: quelle che portano al “Pisciarone” e quelle del “Pisciarello“. La prima accessibile dopo circa 20 minuti di camminata. e il secondo in massimo 5 minuti si è arrivati.

0 /5

Difficoltà

0 Min

Tempo

0 m

Dislivello

0 Km

Distanza

  1. Impostate il navigatore GPS su  questo indirizzo:

2. Parcheggiate nei pressi dell’ingresso a ridosso della strada. C’è posto per 2/3 macchine. Entrate passando l’insegna di legno e proseguite.

3. Dopo circa 5 minuti vi troverete davanti ad un albero con le indicazioni per il “Pisciarello” e il “Pisciarone” (Foto 1). La prima in circa 5 minuti vi porterà in un area pic nic piuttosto abbandonata mentre la seconda continuerà per la cascata vera e propria.

4. Continuate per il Piasciarone e vi ritroverete quasi subito la prima cascata. (Foto 2) Piccola ma molto bella. Seguite il sentiero ben segnato alla destra della cascata e, dopo poco, vedrete altre cascate presentarsi davanti agli occhi.

5. Continuate a seguire il sentiero andando al di là del piccolo fiume e salite la scaletta di legno. (Foto 3) Adesso viene la parte un pochino più complicata per via del terreno scivoloso.

Aggrappatevi alla corda di acciaio e passate le rocce scivolose (saranno 6 metri in tutto). Da li continuate

6. State per arrivare alle Cascate del Vallone. seguite il sentiero e gia comincerete a vedere la cascata. (Foto 4) Purtroppo il lato sentieristico risulta franato. Passate da un lato all’altro del fiume e sarete arrivati in questa oasi di relax!

7. Adesso è la volta del pisciarello. Tornate indietro per la strada fatta facendo attenzione a non scivolare. dopo cica 10 min sarete di nuovo all’altezza dei cartelli e proseguite per il Pisciarello. moeno di 5 minuti di orologio e vi ritroverete qui. (Foto 5)

Light Designer nella vita di tutti i giorni, viaggiatore nella seconda vita. Credente della filosofia del viaggio in solitaria giusto per poter fare quello che mi pare. Fotografo e visito qualunque cosa ho sott'occhio.

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service

PROS

+
Add Field

CONS

+
Add Field
Choose Image
Choose Video
Booking.com
X