fbpx
 Abruzzo: Le Gole dell’Inferno Spaccato. Come arrivarci?

Segnaletica di arrivo alle Gole dell’Inferno Spaccato

Abruzzo: Le Gole dell’Inferno Spaccato. Come arrivarci?

Il bello di vivere in una Regione come l’Abruzzo e che non ti annoi mai, soprattutto quando si parla di sentieri e montagna. Una camminata molto particolare si trova nel Comune di Arsita, esattamente in località Acquasanta all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga dove parte un bellissimo sentiero del CAI che porta fino alle gole dell’Inferno Spaccato. Il nome di “inferno spaccato” non ha nessun rimando al male, ma nella vicina sorgente di San Giovanni esiste una bellissima leggenda.

Ogni anno, proprio la notte di San Giovanni, venivano fatti dei riti pagani per allontanare il male e distruggere gli influssi malefici. Il motivo era molto semplice: l’acqua della sorgente si riteneva avesse proprietà curative con poteri opotropaici.

Una camminata turistica, adatta a tutti senza particolari difficoltà.

0 /5

Difficoltà

0 Ore

Tempo

0 m

Dislivello

0 Km

Distanza

Itinerario per le gole dell'inferno spaccato

1.Per arrivare alle Gole dell’inferno Spaccato potete parcheggiare l’auto in localita “Contrada Santa Maria Del Poggio” inserendo nel GPS le coordinate

Vi porteranno all’inizio del percorso.

2. Percorrete la stradina brecciata e al primo incrocio continuate mantenendo la sinistra. Dopo circa 30 metri vi troverete una casa sulla sinistra e il sentiero avanti a voi. Percorretelo mantenendo il fiume Fino sulla vostra sinistra (Foto 1). Godetevi il bosco e cominciate ad armarvi di macchinetta fotografica.

3. Dopo circa 15/20 minuti arriverete ad una biforcazione a tre vie. Prendete la strada subito a sinistra con un omino di pietra (lo riconoscete perchè vedrete un piccolo ponticello e una sbarra). Superate la sbarra e continuate  per circa 5 minuti. Tenete lo sguardo sulla destra perchè lungo un sentiero di questi iniziano i segnali del CAI (Foto 2).

4. Continuate a salire tenendo sempre sott’occhio le bande rosse e bianche fino ad arrivare, dopo circa un’oretta, ad un segnale dove la strada si divide (Foto 3). Si va su verso le Gole dell’Inferno Spaccato e continuate dritti verso le Sorgenti del Fiume Fino

4a. Da seguire solo se volete fare una deviazione verso la sorgente. Continuate dritti e dopo circa 7/8 minuti sarete arrivati (Foto 4). Riconoscerete la sorgente per via di un cartello che vi indica il nome e l’altitudine del luogo. La particolarità di questa sorgente è che sgorga da sotto un faggio. Deviazione consigliata anche solo per riempire le borracce.

5. Dal cartello salite verso il sentiero in salita per altri 25 minuti e troverete un altro cartello con indicazioni Pietra Rotonda (Foto 5) (Falesia per arrampicata sportiva) e dritti si continua verso le Gole dell’Inferno Spaccato.

6. Dopo altri 30 minuti comincerete a vedere la parete dove dentro si trovano le gole. Seguite attentamente i segnali CAI e proseguite fino all’ingresso della grotta (Foto 6).

7. Per entrare nelle Gole dell’Inferno Spaccato dovrete essere elastici. Entrate dentro le rocce (Foto 7) rimanendo sul lato sinistro (occhio che a destra c’è un grosso precipizio!) e, una volta dentro, ammirate la bellezza della natura. 

8. Complimenti! Siete arrivati alle sconosciute ma bellissime Gole dell’Inferno Spaccato! (Foto 8)

 



 

Avvisi e Pericoli

Un consiglio per i più inesperti. Seguite sempre la segnaletica CAI sia all’andata che al ritorno! E’ molto semplice perdersi dato che starete per tutta la camminata all’interno del bosco. Se non vedete più le bandierine rosso/bianco sugli alberi o sulle rocce tornate indietro e guardatevi intorno. Qualcuna c’è sempre.

Foto per le Gole dell'Inferno Spaccato

Lungo la sponda del fiume Fino
1. Lungo la sponda del fiume Fino
Primo cartello lungo il sentiero per le Gole dell'inferno spaccato
2. Prima segnaletica per le Gole dell'Inferno Spaccato
Segnaletica con deviazione verso le Sorgenti del Fiume Fino
3. Segnaletica con deviazione verso le Sorgenti del Fiume Fino
Sorgente del Fiume Fino
4. Sorgenti del Fiume Fino
Segnaletica per Falesia di Arrampicata Sportiva Pietra Rotonda
5. Ultima segnaletica per le Gole dell'Inferno Spaccato e Pietra Rotonda
Segnaletica di arrivo alle Gole dell'Inferno Spaccato
6. Segnaletica arrivo per le gole dell'Inferno Spaccato
Ingresso delle Gole dell'Inferno Spaccato
7. Ingresso alle Gole dell'Inferno Spaccato
Le Gole dell'Inferno Spaccato
8. Le Gole dell'Inferno Spaccato

Dove Pernottare?

Booking.com

Video

Altri sentieri

Condividi l'articolo
  • 479
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    479
    Shares

Ti potrebbe interessare...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook