fbpx

Castello Aragonese di Ortona

 Castello Aragonese di Ortona

Il Castello Aragonese è situato nella città di Ortona, in provincia di Chieti a ridosso di uno strapiombo dal mare. La struttura difensiva fu realizzata dopo che i Veneziani, nel giugno del 1447, avevano distrutto lo scalo ortonese e il borgo marinaro. Il castello fu edificato, per Decreto Reale ed a spese di tutta la provincia di Abruzzo Citra, su fortificazioni preesistenti.

Nel 1795 la fortezza fu ceduta dal Regio Demanio in enfiteusi perpetua alla famiglia Moro, per poi passare nel corso del XIX secolo ai Massari, ai Teti e al dott. Gustavo de Luca che vi aggiunse costruzioni abitative al lato orientale, ospitandovi illustri personalità quali il pittore Francesco Paolo Michetti e il poeta Gabriele D’ annunzio. All’ inizio del secolo scorso il castello passo in proprietà ai Nigro e quindi ai Bernabeo.

La fortezza fu fortemente danneggiata dai bombardamenti nell’ inverno 1943-44; nel 1946 tutta la parte orientale della struttura crollò verso il mare a causa dello smottamento della collina. Attualmente il castello è di proprietà del Comune di Ortona. Dell’ antica struttura a forma pentagonale restano circa due terzi. Le costruzioni edificate a scopo abitativo nella prima metà del XIX secolo furono distrutte dai bombardamenti e non riedificate durante la fase di restauro.

Lunedi 8:30 - 23:00
Martedi 8:30 - 23:00
Mercoledi 8:30 - 23:00
Giovedi 8:30 - 23:00
Venerdi 8:30 - 23:00
Sabato 8:30 - 23:00
Domenica 8:30 - 23:00

Informazioni Utili

Condividi l'articolo

Francesco

https://searchgo.it

Light Designer nella vita di tutti i giorni, viaggiatore nella seconda vita. Credente della filosofia del viaggio in solitaria giusto per poter fare quello che mi pare. Fotografo e visito qualunque cosa ho sott'occhio.

0 Reviews

Write a Review

Ti potrebbe interessare...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *