fbpx

Fontana di Trevi

 Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi si trova al centro di Roma, vicino a tutte le maggiori attrazioni culturali ed architettoniche della città. Considerata la fonte più grande della capitale, grazie ai suoi 20 metri di larghezza, si erge ad essere una delle bellezze indiscusse, nonchè scenografica, dell’Italia.

Fù costruita da Marco Agrippo nel 19 a.C. e sarebbe servita per alimentare le terme che un tempo soggiornavano proprio in questa posizione. La fontana raffigura, infatti, l’Acqua Vergine e il suo acquedotto che passava da li per successivi venti chilometri.

CLEMENS XII PONT MAX
AQVAM VIRGINEM
COPIA ET SALVBRITATE COMMENDATAM
CVLTV MAGNIFICO ORNAVIT
ANNO DOMINI MDCCXXXV PONTIF VI

La leggenda vuole che chi lancia una moneta di spalle alla Fontana di Trevi si assicura di tornare a Roma. Per farlo bene è necessario prendere la moneta con la mano destra, mettersi di spalle alla fontana e lanciare la moneta facendola passare sopra la spalla sinistra.

Condividi l'articolo

Francesco

https://searchgo.it

Light Designer nella vita di tutti i giorni, viaggiatore nella seconda vita. Credente della filosofia del viaggio in solitaria giusto per poter fare quello che mi pare. Fotografo e visito qualunque cosa ho sott'occhio.

0 Reviews

Write a Review

Ti potrebbe interessare...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *