fbpx

Galleria Borghese

 Galleria Borghese

La Galleria Borghese si trova a Roma, all’interno della vasta zona verde chiamata “Villa Borghese“. Si attesta ad essere uno dei musei più  visitati della capitale e dello Stato Italiano. L’esterno della struttura è nuova, richiama una villa degli anni ’60 con decorazioni in stile romano. Tutt’intorno il verde. Una distesa infinita di 80 ettari con al suo interno molte attrattive, laghetti e punti d’interesse. Vale la pena spendere una mezza giornata per visitarla tutta.

Apollo e Dafne nella Galleria Borghese
Apollo e Dafne nella Galleria Borghese

Quando si arriva alla Galleria Borghese si scende giù per una scalinata dove sono presenti la biglietteria e il guardaroba per lasciare i carichi in eccesso. È presente anche un bar con annesso negozio di souvenir per acquistare qualche libro utile ed interessante. Finita la pratica ticket ci si addentra, superata la scalinata principale, all’interno del museo. Già all’ingresso si respira aria di arte. Alcuni mezzi busti di imperatori romani sovrastano l’entrata, giusto per far capire cosa ci si può attendere all’interno. Superata la soglia iniziano i capolavori. In molti vanno nella Galleria Borghese solo per vedere i due capolavori di Gian Lorenzo Bernini: “Apollo e Dafne” e “Il Ratto di Proserpina”, ma in realtà vale la pena vedere tutto.

Caravaggio, Michelangelo, Raffaello Sanzio e Antonio Canova sono solo alcuni dei nomi importanti che hanno dato vita a dei capolavori scultorei e dipinti. Tutto il giro dura all’incirca due ore a passo lento, soffermandosi sui particolari e scoprendo i minimi dettagli (Solo per l’Apollo e Dafne rimarrete li almeno 15/20 minuti).

La Galleria Borghese rientra a tutti gli effetti all’interno della Roma Pass. Quindi tutti i possessori potranno usufruire o dell’ingresso gratuito oppure della riduzione prevista.

Acquista Ticket

Condividi l'articolo

Francesco

https://searchgo.it

Light Designer nella vita di tutti i giorni, viaggiatore nella seconda vita. Credente della filosofia del viaggio in solitaria giusto per poter fare quello che mi pare. Fotografo e visito qualunque cosa ho sott'occhio.

0 Reviews

Write a Review

Ti potrebbe interessare...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *