• Settembre 8, 2024

San Benedetto in Perillis: Un gioiello medievale nel cuore d'Abruzzo

Tra le verdi colline dell'Abruzzo, a circa 850 metri di altitudine, si erge il borgo medievale di San Benedetto in Perillis, un vero gioiello architettonico e storico che conquista i cuori dei visitatori con la sua atmosfera autentica e suggestiva. Fondato intorno al VII secolo, il borgo conserva ancora oggi intatto il suo fascino antico, con le sue stradine strette e tortuose, le case in pietra e i portali ad arco.

 

Un'abbazia millenaria e un tesoro di storia

Cuore pulsante del borgo è l'Abbazia di San Benedetto in Perillis, risalente all'VIII-IX secolo, una delle più antiche d'Abruzzo. L'abbazia, purtroppo chiusa a causa dei danni del terremoto del 2009, conserva ancora oggi la sua bellezza e imponenza, testimoniando il glorioso passato religioso del borgo.

Oltre all'abbazia, San Benedetto in Perillis custodisce altri tesori preziosi, come le grotte ipogee, un affascinante labirinto di cunicoli e stanze scavate nella roccia, utilizzate in passato come rifugio e luogo di culto. Gli amanti della natura potranno invece immergersi nella bellezza del territorio circostante, ricco di sentieri panoramici che offrono viste mozzafiato sulla Conca Peligna.

 

Un borgo da vivere: esperienze autentiche e sapori genuini

San Benedetto in Perillis non è solo un luogo da visitare, ma un borgo da vivere. Passeggiando per le sue stradine, potrete immergervi nella vita quotidiana degli abitanti, riscoprendo antichi mestieri e tradizioni. Non mancate di assaggiare i prodotti tipici della gastronomia locale, come i formaggi di pecora, l'olio extravergine d'oliva e i piatti della tradizione contadina.

San Benedetto in Perillis è un luogo ideale per una vacanza all'insegna del relax, della cultura e del contatto con la natura. Un borgo che conquista con la sua bellezza autentica e la sua atmosfera suggestiva, un vero gioiello da scoprire nel cuore dell'Abruzzo.

 

Cosa fare a San Benedetto in Perillis:

  1. Visitare l'Abbazia di San Benedetto in Perillis (esterni)
  2. Esplorare le grotte ipogee
  3. Camminare lungo il Cammino di Margherita
  4. Percorrere i sentieri panoramici
  5. Visitare il Museo di San Benedetto in Perillis
  6. Degustare i prodotti tipici della gastronomia locale
  7. Partecipare alle sagre e agli eventi del paese

 

Come arrivare a San Benedetto in Perillis:

  1. In auto: San Benedetto in Perillis si trova a circa 50 km da L'Aquila e 70 km da Pescara.
  2. In autobus: San Benedetto in Perillis è collegato con autobus a L'Aquila e Pescara.
  3. In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Sulmona, da cui si può prendere un autobus per San Benedetto in Perillis.

 

Dove dormire a San Benedetto in Perillis:

  1. Bed and Breakfast
  2. Agriturismo
  3. Case vacanze

 

Conclusioni:

  • San Benedetto in Perillis è un invito a rallentare i ritmi, a perdersi tra le vie del borgo e a riscoprire il piacere delle piccole cose. Un luogo dove il tempo sembra fermarsi e dove la storia si intreccia con la natura. Non aspettare oltre, vieni a scoprire questo gioiello nascosto dell'Abruzzo e lasciati incantare dalla sua magia.
Scopri i Tour
Condividi l'articolo
Autore

Attore e regista, cerca di unire al viaggio per lavoro il viaggio per passione. Grande appassionato di misteri dei luoghi visitati, non disdegna monumenti artistici, luoghi sconosciuti e soprattutto prelibatezze culinarie.

0 Commenti
Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *