fbpx

La Ritorna

 La Ritorna

Faro nella spiaggia de La Ritorna

Sul versante nord della città di Ortona nasce la spiaggetta de La Ritorna, un piccolo angolo di paradiso ai piedi del faro “bianco e nero” come lo chiamano i cittadini ortonesi. Ci si arriva molto facilmente, parcheggiando l’auto nei pressi della Capitaneria di Porto o seguendo la nuova ed inaugurata Pista Ciclabile, che costeggia la spiaggetta da un lato e, alzando lo sguardo, il Castello Aragonese dall’altro.

Costituita da ciottoli, è una delle poche spiaggette del comune con questa conformazione particolare (tra le più famose l’Acquabella ed i Ripari di Giobbe). Il nome gli fù dato nei secoli scorsi, grazie anche ad una fiaba che narra le gesta di un principe intendo a sposare la sua principessa. Ormai è diventata una dei più bei angoli di paradiso all’interno di un paesino che ha una storia centenaria, dove le leggende e le gesta di eroici uomini e donne hanno fatto si che il piccolo paesino venga ricordato per i secoli a venire.

Leggi la fiaba completa su La Ritorna

Condividi l'articolo

Francesco

https://searchgo.it

Light Designer nella vita di tutti i giorni, viaggiatore nella seconda vita. Credente della filosofia del viaggio in solitaria giusto per poter fare quello che mi pare. Fotografo e visito qualunque cosa ho sott'occhio.

0 Reviews

Write a Review

Ti potrebbe interessare...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *