Movecoin: l'app italiana che ti fa guadagnare mentre cammini

Condividi i nostri articoli
  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

Movecoin: l’app italiana che ti fa guadagnare mentre cammini

 

Ormai il Google Play e l’Apple Store sono piene di applicazioni più o meno efficaci per le più disparate esigenze: app per dimagrire, giochi di tutti i tipi ed addirittura delle applicazioni che calcolano flessioni e addominali fatti, riservando piani su misura. Un mesetto fa ho avuto modo di testare una nuova applicazione disponibile sia per i sistemi Android che per IOS. Promettono di far guadagnare un nuovo Token dal nome di MoveCoin semplicemente camminando oppure andando in bicicletta per eliminare le troppe emissioni di CO2 presenti nel mondo, così da abbattere lo smog e motivare le persone ad usare il ciclo motorio per spostarsi da un punto all’altro.

Possibile che una app regali soldi solo camminando o andando in bicicletta? La risposta è: dipende. L‘abbiamo testata per un mesetto circa e qui sotto metteremo tutte le note positive e negative del prodotto in questione.

 

Partiamo dal presupposto che nessuno regala soldi! Questo è un dato di fatto. Ma come fa una app a farti guadagnare semplicemente camminando? Semplice. Si appoggia al sistema GPS del telefono e calcola i Km percorsi in modo da trasformarli in Movecoin (Altro non è che un Token, spendibile esclusivamente in un circuito interno alla app.) Più cammini e più guadagni. Ma c’è un però. Forse troppi.

Il sistema GPS non è completamente affidabile. Difatti su lunghe percorrenze tende a staccare il segnale e quindi a non ricevere i coin promessi. L’abbiamo testato lasciando la app aperta, senza mandare in background il telefono ed i risultati sono stati evidenti. In un’ora e 15 il segnale si è staccato una volta sola. Abbasstanza fastidioso quando si arriva a finire l’allenamento e vedere di aver compiuto solamente 5/6 Km dei 12/13 fatti realmente.

Ma quando vale un Token? Questo è l’altro dilemma. Ad oggi per guadagnare un Coin bisogna fare all’incirca 1.6Km effettivi di camminata, corsa o pedalata ed ha un valore di 0,10 €. La schermata qui di fianco mostra un riepilogo della giornata di oggi 28 febbraio dove su 8.4 Km ne sono stati riconosciuti solo 7.1. E nelle schermate sotto il guadagno fatto correndo.

 

Il funzionamento è pressochè immediato. Registratevi sulla app per Android o per IOS.

In fase di registrazione, nel campo CODICE PROMOZIONALE,  inserite il codice “115236” per moltiplicare il guadagno dei primi 100 Km.

Cliccate su “INIZIA” e cominciate a muovervi.

 

Un consiglio che diamo dopo un mese di utilizzo: aspettate che l’icona del GPS in alto a sinistra diventi verde. Se è rossa o bianca non funzionerà e non accrediteranno nessun COIN!

Conclusioni

Di fatto è un bel progetto, vale la pena provare per vedere quali risultati si possono ottenere. Ma bisogna migliorare sia la connessione che il funzionamento del GPS. Non vi aspettate di diventare ricchi, nessuno promette niente, ma provare solo per il gusto di vedere se può essere l’app che fa per voi, guadagnando qualche euro da poter spendere nei negozi convenzionati.

Se avete domande potete lasciarle qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook. È se l’articolo vi è piaciuto, perchè non condividerlo con i vostri amici?

Lascia il tuo commento


Iscriviti e registra la tua struttura ricettiva GRATUITAMENTE!

Registrati