fbpx

Museo Fitzwilliam di Cambridge

 Museo Fitzwilliam di Cambridge

Il Museo Fitzwilliam si trova nel centro della cittadina di Cambridge, in Inghilterra. A prima vista risalta da subito l’architettura fatta di pilastri e capitelli difatti fù ripreso lo stile di un antico tempio romano che fù rinvenuto in Italia, per l’esattezza a Brescia, a cui Charles Robert Cockrell nel 1848 si ispirò. Considerato uno dei musei più importanti d’Inghilterra grazie al benefattore Richard Fitzwilliam, che donò l’intera collezione di opere d’arte al museo. All’interno del museo si possono osservere alcune tra le opere più importanti del panorama inglese e non.

Si passa dalla pittura con le tele di Gianbattista Pittoni (1687), passando per Alfred Sisley e la sua famosissima “Trittico della Madonna dell’Umiltà e santi” (1430) fino ad arrivare all’italiano Domenico Veneziano con la tela “Miracolo di san Zanobi“. Anche la letteratura svolge un ruolo importante e inesauribile fonte di opere letterarie. Virginia Woolf tra le più importanti, senza dimenticare gli scritti di Thomas Hardy e di Elisabethan Virginal.

 

Condividi l'articolo

Francesco

https://searchgo.it

Light Designer nella vita di tutti i giorni, viaggiatore nella seconda vita. Credente della filosofia del viaggio in solitaria giusto per poter fare quello che mi pare. Fotografo e visito qualunque cosa ho sott'occhio.

0 Reviews

Write a Review

Ti potrebbe interessare...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *