Everest Base Camp

Creato il 2 Maggio 2019
Categoria Base Camp
PosizioniNepal, Solukhumbu
Valutazione
0.0


Condividi i nostri articoli
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
La targa che annuncia l’arrivo all’Everest Base Camp

L’Everest Base Camp si trova a due ore circa di cammino dal villaggio di Gorak Shep ed è lo step finale dell’Everest Base Trek. Immerso nella valle ghiacciata del Khumbu, è diventato un obiettivo importante per i trekker che vogliono dare prova a loro stessi di portare a termine una grande impresa. Dall’aeroporto di Lukla ci vogliono all’incirca 8 giorni considerato anche l’acclimatamento ed altrettanti per riscendere, quindi diventa una camminata impegnativa considerato i giorni di cammino.

Ci sono trekker che evitano l’aereo e partono da altri villaggi (ne parliamo in quest’articolo) quindi è da considerare alcuni giorni in più. Per arrivare sull’Everest Base Camp si procede verso nord/est dal villaggio di Gorak Shep, ultimo checkpoint disponibile con i permessi da trekking. Da questo villaggio si può prendere il sentiero verso nord nord/ovest ed arrivare sulla vetta del Kalapatthar, ai piedi del Pumori. Il sentiero è agevole, non presenta molte difficoltà. La prima vista che si ha del Base Camp è quando mancano 20 minuti. Le famose tende gialle della The North Face fanno da sfondo alla valle ghiacciata del Khumbu.

Esiste un’altra via per arrivare all’EBC ed è prendendo un sentiero dal lato Tibetano. Qui si dovrà richiedere un permesso al governo cinese, oltre al visto per poter visitare il Tibet.

 

Scrivi una Recensione

Clicca per votare

Creando un account accetti i nostri Termini e condizioni e le nostre Norme sulla privacy

È la tua struttura?

Rivendicare una struttura è il modo migliore per gestire e proteggere la tua attività

Rivendica Ora!

Reclama Questa Struttura

Reclama la tua struttura per gestire la pagina dell'inserzione. Avrai accesso alla dashboard delle liste, dove puoi caricare foto, cambiare il contenuto della scheda e molto altro.