Ortona

Creato il 19 Agosto 2018
Categoria Città
PosizioniAbruzzo, Chieti, Italia
Valutazione
0.0


Condividi i nostri articoli
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ortona è situata immediatamente a sud del grande agglomerato urbano di Pescara e rappresenta un centro molto importante della costa abruzzese e medio adriatica. Si distende dolcemente su un promontorio a 72 metri sul livello del mare che si affaccia su di esso dalla meravigliosa balconata orientale che nelle giornate serene permette di godere di uno stupendo panorama da cui si arriva a vedere fino alla costa molisana.

Le coste ortonesi sono molto variegate e la città è stata insignita più volte della bandiera blu. Lunga, bassa e sabbiosa è la spiaggia del Lido Riccio nella parte nord, come anche quella del Lido Saraceni che si trova a qualche chilometro di distanza. Ma è possibile incontrare anche una infinità di baie e calette rocciose che offrono delle spiagge veramente stupende, dalla natura incontaminata ed acqua cristallina. Ne sono dei perfetti esempi la spiaggia de “l’Acquabella” ed i “Ripari di Giobbe”. Grazie a questa varietà di paesaggi ed ad una ottima ricettività rappresentata da un elevato numero di alberghi, camping, ristoranti e locali, Ortona gode di un buon afflusso turistico ed è considerata una meta ideale per una vacanza rilassante e senza stress, all’ insegna di mare, riposo, arte e buona cucina.

Tantissimi sono i siti di interesse storico artistico e culturale da visitare nella città: il principale di essi è senza dubbio la Cattedrale di San Tommaso Apostolo, in cui sono custodite le ossa dell’ Apostolo che ricevette il Perdono da Cristo. Degno di nota è anche il Palazzo Farnese fatto costruire da Margherita d’ Austria nel XVI secolo e assolutamente imperdibile è il bellissimo Castello Aragonese situato nei secoli a difesa della città e che si trova a picco sul mare. Appena fuori dalla città si trova il “War Canadian Cemetery” dove sono sepolti migliaia di soldati canadesi che hanno lottato per liberare Ortona dai nazisti nella seconda guerra mondiale.

Numerosi sono anche gli eventi che si svolgono in Ortona. Bellissima e suggestiva, nel week end che anticipa il primo lunedì di maggio, è la Festa del Perdono dedicata all’ Apostolo Tommaso con la sfilata della Dama delle chiavi d’ argento; oppure il 20 Gennaio il tradizionale spettacolo pirotecnico del Vaporetto di San Sebastiano. L’ economia di Ortona, oltre a basarsi su turismo e pesca, vanta un settore agricolo, basato principalmente su viti ed ulivi, che resta sempre fortemente radicato nel tessuto sociale e nell’ economia della città e che ha reso i vini della Cantina di Ortona un prodotto abruzzese tipico e famoso in tutta Italia.

 

Alloggi ad Ortona

Booking.com

Scrivi una Recensione

Clicca per votare

Creando un account accetti i nostri Termini e condizioni e le nostre Norme sulla privacy

È la tua struttura?

Rivendicare una struttura è il modo migliore per gestire e proteggere la tua attività

Rivendica Ora!

Reclama Questa Struttura

Reclama la tua struttura per gestire la pagina dell'inserzione. Avrai accesso alla dashboard delle liste, dove puoi caricare foto, cambiare il contenuto della scheda e molto altro.


Iscriviti e registra la tua struttura ricettiva GRATUITAMENTE!

Registrati