Penne

Creato il 15 Maggio 2019
Categoria Città
PosizioniAbruzzo, Chieti, Italia
Valutazione
0.0


Condividi i nostri articoli
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Penne, antica città vestina, uno dei più importanti centri della provincia di Pescara e si estende su quattro colli tra le valli dei fiumi Tavo e Fino, circondata da fiorente vegetazione ricca di oliveti e di acque.

All’ingresso della città dove sorse la prima chiesa francescana d’Abruzzo, è situato un significativo Monumento a S. Francesco, l’artistica statua bronzea e tutto il complesso in pietra con bassorilievi sono opera dello scultore Enrico Manfrini che la realizzò nel 1985.

Percorrendo il pittoresco viale si ha di fronte la monumentale Porta S. Francesco del 1780, grande arco centrale a lieve bugnato e coronamento a frontone curvilineo, Una lapide ricorda la venuta di S. Francesco il 16 settembre 1216.

Proseguendo il percorso naturale della città si possono incontrare svariate strutture storico\religiose come ad esempio la Chiesa di S. Nicola e la Chiesa di S. Agostino lungo la via degli antichi palazzi, il palazzo del Bono- Pilotta poi il palazzo Castiglione-De Leone del XVII sec., la Cattedrale di S. Maria degli Angeli e S. Massimo e sempre a seguire la poderosa torre campanaria e il busto in argento di S. Massimo del 1762.

Penne è una città di storia, arte e cultura, ricca di innumerevoli affreschi che si possono ammirare nelle varie cattedrali e che raccontano come la città è vissuta nel corso della storia, infatti è ideale come meta di un turismo all’insegna del relax o per chi ama immergersi nella natura ammirando i panorami mozzafiato ma allo stesso tempo è una città in forte sviluppo poiché è influenzata dalla città di pescara la quale è molto vicina e ben collegata con il resto della vita mondana.

 

Scrivi una Recensione

Clicca per votare

Creando un account accetti i nostri Termini e condizioni e le nostre Norme sulla privacy

È la tua struttura?

Rivendicare una struttura è il modo migliore per gestire e proteggere la tua attività

Rivendica Ora!

Reclama Questa Struttura

Reclama la tua struttura per gestire la pagina dell'inserzione. Avrai accesso alla dashboard delle liste, dove puoi caricare foto, cambiare il contenuto della scheda e molto altro.