fbpx

Torre del Foro di Francavilla al Mare

 Torre del Foro di Francavilla al Mare

La Torre del Foro con base quadrata del viceregno è sicuramente posizionata nella località di Foro Morto o Torre Foro, ai margini sud della spiaggia di Francavilla al Mare, sulla sponda sinistra dell’omonimo fiume. La Torre doveva comunicare con la Torre di Salina Maggiore verso nord e con Torre Mucchia verso sud. Rimane visibile un tratto del muro di fondazione per una lunghezza di circa tre metri, che corrisponde al lato a monte della torre. Si tratta del perimetro interno in pietra, ed oggi funge da sostegno del terrapieno della ferrovia e delimita la canaletta di scolo. Gli arbusti, purtroppo, rendono difficile il ritrovamento e l’identificazione. La torre era chiamata anche “Torre di Francavilla” e apparteneva al marchese di Pescara, secondo il Pasanisi.

In un documento del 1598, l’Ingegnere Carlo Gambacorta, descrive la torre con queste parole:

Questa ottava Torre quadrata detta del Foro in territorio di Francavilla stà gionto al fiume di detto nome e distante dalla retta Torre di Mucchia verso Puglia miglia trè, e verso Abruzzo dalla Torre di Salino Maggiore miglia undeci. E’ ben collocata di buona fabrica guarda detto fiume del Foro dalla parte di Puglia. Ha corrispondenze con la retta Torre della Mucchia verso Puglia, e verso Abruzzo con la Torre di Salino e Cerrano. V’è un pezzo di ferro che guarda detto fiume benissimo et un masco per dar segno. Con due archibuggi del caporale. E’ necessario due scale e ricoprire la guardiola che ci vorrà la spesa ducati otto in circa.

Condividi l'articolo

Francesco

https://searchgo.it

Light Designer nella vita di tutti i giorni, viaggiatore nella seconda vita. Credente della filosofia del viaggio in solitaria giusto per poter fare quello che mi pare. Fotografo e visito qualunque cosa ho sott'occhio.

Ti potrebbe interessare...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *