fbpx

Torre di Vibrata

 Torre di Vibrata

La Torre di Vibrata sorge in zona piana ed è la prima torre tipica del viceregno ancora conservata. Essa è rivolta verso il mare e poco discosto dalla riva destra del fiume. E’ ormai fagocitata dalla cattiva urbanistica e dalle squallide casette. Si trova in comunicazione visiva con la Torre di Martinsicuro verso nord, e con la Torre di Salinello verso sud. La torre è segnalata su tutta la cartografia e in molti documenti antichi. L’ing. Gambacorta, in una relazione del 1598 la descrive così:

Questa 14° Torre della Librata in territorio di Tortoreto stà vicino al fiume di detto nome e distante dalla retta Torre di Salinello verso Puglia miglia cinque, e verso Abruzzo dalla Torre di Martin Sicuro miglia 3. E’ ben collocata di buona fabrica, guarda il fiume di detto nome vicino detta torre dalla parte verso il Tronto. Ha corrispondenza con la Torre di Salinello verso Pescara e verso il Tronto non ha corrispondenza con nessuna, ma vede la Torre di Martin Sicuro. V’è un pezzotto di ferro incavallato che guarda fino detto fiume, un masco per dar segno, un archibuscio, et una scoppetta del Caporale e n’è necessario un pezzo di colombrino per guardare fino detto fiume. V’è necessario accomodarsi lastraco che piove tutto, et anco ri…bare la garitta della guardiola, e fare la porta alla cavetta della monitione con (…) anco che ci vorrà di spesa per ogni cosa denari dieci in circa.

Condividi l'articolo

Francesco

https://searchgo.it

Light Designer nella vita di tutti i giorni, viaggiatore nella seconda vita. Credente della filosofia del viaggio in solitaria giusto per poter fare quello che mi pare. Fotografo e visito qualunque cosa ho sott'occhio.

0 Reviews

Write a Review

Ti potrebbe interessare...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *