fbpx

Villaggio di Lobuche

 Villaggio di Lobuche

Lobuche è un piccolo villaggio che si trova vicino al Monte Everest, nella regione del Solukhumbu in Nepal. È uno degli ultimi punti prima di arrivare sull’Everest Base Camp e sul Kalapatthar, passando per il villaggio di Gorak Shep. È distante da Dingboche, il villaggio precedente, circa 6 ore di cammino. Questo tratto lo considero uno dei più belli in assoluto per panorama e vastità.

Si eleva ad una quota di 4.940m ed è composta da 5/6 lodge dove poter pernottare la notte. All’entrata del paese verrete fermati per espletare il pagamento del lodge direttamente qui (800NPR) per poi scegliere una delle strutture che più vi aggrada e passare la notte. Volendo c’è la possibilità di pernottare in tenda in uno spazio messo a disposizione dal villaggio, senza avere ulteriore costi. Tutti i lodge sono dotati di ristorante dove poter mangiare e bere, a costi giusti (siete anche a 5.000 metri circa!).

Il villaggio prende il nome dalle 2 vette di modeste dimensioni che si trovano li vicino: Il Lobuche Est e il Lobuche Ovest rispettivamente di 6.119m e 6.145m. A circa 30′ di cammino si arriva alla “Piramide“, una strutura in vetro gestita completamente da Italiani. È un centro di ricerca dove vengono monitorati tutti i dati delle montagne (pressione, cambiamenti climatici, ecc.). Tutte le strutture sono dotate di ossigeno per prevenire il mal di montagna e di connessione internet, previo acquisto di una card apposita.

Condividi l'articolo

Francesco

https://searchgo.it

Light Designer nella vita di tutti i giorni, viaggiatore nella seconda vita. Credente della filosofia del viaggio in solitaria giusto per poter fare quello che mi pare. Fotografo e visito qualunque cosa ho sott'occhio.

0 Reviews

Write a Review

Ti potrebbe interessare...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *