fbpx

Villaggio di Lukla

 Villaggio di Lukla

Il villaggio di Lukla si trova a 2860 metri di altitudine, nella regione del Khumbu. Una piccolà città famosa per essere il punto di riferimento dei trekker e alpinisti che vogliono intraprendere il cammino verso l’Everest Base Camp e la famosa vetta del Kalapatthar. Snodo cruciale e posto di rifornimenti ed attrezzature: difatti nel paesino, oltre a trovare lodge e pensioni dover poter passare la notte e rifocillarsi, sono presenti diversi negozi che vendono attrezzature tecniche e professionali. Il baratto e all’ordine del giorno. Se volete acquistare materiale per scalata, entrate in un negozio e contrattate. Sono pronti anche a questo.

Lukla è dotato anche di un piccolo aereoporto, considerato uno dei più pericolosi al mondo grazie alla sua pista d’atterraggio di appena 527 metri di lunghezza e 20 di larghezza con una pendenza del 12% per favorire l’accellerazione e la decellerazione dei piccoli aerei. Dall’aeroporto Tenzing-Hillary partono regolarmente, tempo permettendo, velivoli da e per Kathmandu per portare i tanti hiking che vogliono affrontare la prova dell’Everest Base Camp passando per un altro villaggio famoso per i suoi acclimatamenti in alta quota: Namchee Bazar.

L’atmosfera cordiale dei nepalesi trasferiti qui si sente grazie alla mole di turisti che ogni anno invadono la zona e tentano l’arrivo all’EBC.

Lukla è famosa anche per essere il punto di collegamento tra i vari cammini: difatti da qui partono le spedizioni per il Gokyo Lake (Lago di Gokyo), il Cho La Pass (unisce il lago di Gokyo all’Everest Base Camp) e in ritorno unisce due importanti snodi per i trekker che non vogliono prendere l’aereo e decidono di arrivare ai piedi dell’Everest camminando: Salleri e Shivalaya.

Condividi l'articolo

Francesco

https://www.searchgo.it

Light Designer nella vita di tutti i giorni, viaggiatore nella seconda vita. Credente della filosofia del viaggio in solitaria giusto per poter fare quello che mi pare. Fotografo e visito qualunque cosa ho sott'occhio.

0 Reviews

Write a Review

Ti potrebbe interessare...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *